CATAMARANI IN REGATA: LE SFIDE SI FANNO PIU’ AVVINCENTI
Nasce il nuovo rating MOCRA che permetterà ai catamarani di sfidarsi sui campi di regata seguendo le regole dei tempi compensati.
Il crescente trend dei catamarani presenti anche alle manifestazioni sportive sul territorio italiano, ha spinto infatti l’Associazione Italiana multiscafi (AIM) ad adottare un sistema di punteggio che possa considerare tutti gli elementi costruttivi e velici dei diversi multiscafi assegnando così ad ognuno un coefficiente numerico ben definito.
Imminente è l’appuntamento per tutti gli armatori alla prima edizione del Trofeo Multiscafi che si svolgerà il 03 Giugno 2018 nelle acque a Nord di Brindisi; un percorso costiero di circa 16 miglia dove potranno partecipare solo multiscafi di qualunque genere e dimensione. Il Circolo della Vela Brindisi darà a tutti ospitalità e la classifica seguirà i tempi compensati in modo da garantire pari opportunità a multiscafi grandi e piccoli, da crociera e da regata.
A seguire, il 06 Giugno 2018, partirà l’attesissima regata internazionale Brindisi – Corfù, evento in cui, visto l’elevato numero di multiscafi iscritti, vedrà una partenza esclusivamente dedicata a loro. Alla scorsa edizione hanno partecipato due trimarani e sei catamarani, una tendenza che indica una maggiore voglia di partecipazione ad attività spesso precluse agli armatori di multiscafi.
Spettacoli da non perdere quindi e che potranno essere seguiti anche da tutti coloro i quali stanno pensando di passare dal monoscafo al multiscafo, scelta che potrebbe risultare vincente a 360°, in crociera ed in regata.